Apple pensa ad un nuovo data center in Oregon

Spread the love

Citando due fonti distinte, The Oregonian ha riportato lo scorso sabato una notizia secondo cui Apple starebbe pensando seriamente all’apertura di un nuovo grande centro dati. Le fonti sostengono che il data center sarebbe localizzato un miglio a sud di una server farm di proprietà di Facebook aperta da pochi mesi.

Apple sarebbe l’ultima in una rapida successione di compagnie tecnologiche a costruire un data center in Oregon. Lo stato è una destinazione calda per le server farm, che attraggno grandi investimenti ma richiedono pochi dipendenti per essere operate.

Apple avrebbe tenuto un tour guidato della sever farm di Facebook di Prineville durante l’estate, ma una decisione non è ancora stata presa in via definitiva. Apple teme infatti che Prineville possa non avere sufficiente energia elettrica per far sopravvivere un altro centro dati. La città rappresenta un importante occasione per compagnie come Apple e Amazon a causa di una diminuzione delle tasse e ad un clima mite che combinato ai bassi costi dell’energia elettrica.

Solo all’inizio di quest’anno, Apple ha aperto un nuovo data center di 500 000 metri quadrati a Maiden, nel North Carolina, per avviare iCloud.

via | Apple Insider

Lascia un commento