GSM Association: LG, Samsung, Sony e i Carrier vogliono il loro App Store

Spread the love

GSM Association GSMA contro Apple iPhone

La GSM Association ha presentato oggi un’alleanza per creare una piattaforma comune, simile a App Store, per sfidare Apple.

Conosciuto come “Wholesale Applications Community”, il servizio creerà uno standard di sviluppo e vendita di applicazioni aperto e multipiattaforma utilizzabile su diversi sistemi operativi mobile e reti.

La partnership include LG, Samsung e Sony Ericsson, così come 24 dei maggiori carrier mondiali che comprendono anche i quattro vettori principali degli Stati Uniti.

Lo sviluppo partirà in primo luogo da una combinazione di Java Intermediate Language e Open Mobile Terminal Platform, che dovrebbe diventare uno standard comune entro un anno.

GSMA spiega la mossa come un tentativo di evitare la “frammentazione” del settore Mobile App, in cui diversi sistemi operativi hanno portato molte applicazioni ad essere disponibili solo su alcune piattaforme e, in alcuni casi, solo per determinati carrier.

E’ fuori discussione che, indipendentemente dai nobili scopi, questo progetto tenta di porre un freno ad App Store che ha cagionato enormi danni alle tre case produttrici di dispositivi mobile appartenenti al WAC.

Sul possibile successo o fallimento i pareri sono contrastanti; infatti, mentre Java è utilizzato, in una certa misura, su Android, BlackBerry, BREW e Windows Mobile, l’implementazione potrebbe non risultare semplice.

Inoltre, molti software, hanno bisogno di un codice specifico legato ai vari OS per funzionare correttamente quindi il rischio potrebbe essere di avere tante applicazioni ma poco ottimizzate.

Noi, in attesa degli sviluppi, possiamo dormire sonni tranquilli utilizzando il miglior App Store attualmente sul mercato: App Store.

Lascia un commento