Loghi sulle mappe di iPhone

Spread the love

Se provate a cercare un negozio -facciamo un esempio- nel centro di una città statunitense sul vostro iPhone o sul vostro iPod Touch tramite l’applicazione Mappe, oltre a un modello tridimensionale dei principali edifici, l’applicazione amministrata da Google che sfrutta il celebre database di mappe dell’azienda di Mountain View potrebbe anche mostrarvi il logo del negozio che stavate cercando e di quelli adiacenti.

È notizia di oggi che Google guadagna dei soldi ogni volta che questi loghi vengono visualizzati. Dopotutto è logico pensare che in qualche modo ci debbano essere degli introiti per un servizio gratuito e complesso come Google Maps. È stato pubblicato sul blog ufficiale di Google quest’oggi:

Gli inserzionisti pagano una quota per avere il logo della loro azienda sulla mappa, e per aiutare a ricordare la loro posizione la prossima volta che farete una ricerca nella zona. I loghi sulle mappe sono per ora offerti alle compagnie statunitensi come beta.

In questo modo Google è in grado di fornire una mappa più  ricca, e guadagna anche qualche soldo.

Come è noto i rapporti tra Apple e Google sono ultimamente più tesi di una volta. Dall’ingresso sul mercato di Android, Apple ha cercato legami con Microsoft per cercare di bloccare l’avanzata del concorrente, e ne è una dimostrazione l’introduzione di Bing tra i motori di ricerca per Safari sia su iPhone che su Mac.

Apple pare che stia costruendo un proprio servizio di mappe grazie ad un’azienda acquistata lo scorso anno. L’app di Google per le mappe non ha ricevuto sostanzialmente alcun aggiornamento dal 2007, mentre su Android viene aggiornata settimanalmente.

Lascia un commento