Gli iTunes LP sono stati una concessione alle major della musica

Spread the love

iTunes LP

Paul Bonanos ha rivelato oggi alcune informazioni sulle origini della creazione di iTunes LP. Ecco le sue parole:

Mi è stato detto da una fonte industriale (Apple) che ha preferito rimanere anonima, che iTunes LP non è stata un’idea di Apple. Piuttosto, è il risultato della stessa rinegoziazione tra Apple e le major che ha portato il DRM-free ed i prezzi flessibili lo scorso anno; una concessione di Cupertino a favore delle vendite di album dato che i consumatori, sempre più, preferiscono acquistare singoli brani.

Ed in merito alla lenta crescita di questo formato sostiene:

Una persona che ha lavorato su un progetto iTunes LP mi ha detto che Apple ha sovvenzionato il primo gruppo di edizioni LP, che sono stati creati da società esterne, con costi fino a $ 60.000. Tutti vengono rilasciati in “deluxe edition” con tracce bonus con prezzi di poco superiori allo standard. Né Apple né nessun altro con cui ho parlato è stato in grado di fornire le cifre relative alle vendite, ma diverse fonti interne all’industria della musica hanno convenuto che l’impatto finanziario di iTunes LP  è stato piccolo, sempre che abbia avuto un qualche effetto.

Lo sviluppo di iTunes LP è stato recentemente aperto agli sviluppatori indipendenti che dovrebbe essere in grado di costruire  LP con prezzi più bassi. In realtà questa decisione non ha dato ancora i frutti sperati.

Non è semplice prevedere i destino di questo formato, considerando anche che lo stesso Steve Jobs, durante la presentazione di iPad, il dispositivo perfetto per gli iTunes LP, non li ha nemmeno citati.

Lascia un commento