Gli 11 brevetti violati da Android contro Apple e Microsoft

Spread the love

E’ inutile, quando si gioca a questi livelli bisogna essere attenti ad ogni cavillo, e gli avvocati di Apple e Microsoft nel corso del tempo hanno trovato ben 11 violazioni nei confronti dei loro assistiti da parte di Google per il sistema operativo Android. Eccoli riassunti.

  • EP2059868: brevetto relativo ad un “dispositivo portatile elettronico per la gestione delle foto”, utilizzato da un tribunale olandese il 24 Agosto 2011 e da uno tedesco il 1 ° marzo 2012. Entrambe le volte la Apple ne è uscita vincitrice, prima contro la Samsung e poi contro Android.
  • Brevetto USA 7,469,381: relativo a “scorrimento della lista e traduzione di documenti, il ridimensionamento e la rotazione su un display touch-screen”, in pratica si tratta del ‘rimbalzo’ che gli utenti vedono sul display alla fine di una lista da scorrere; il 2 dicembre 2011, la United States District Court del Northern District della California ha stabilito che il brevetto di Apple era valido e violato da Samsung.
  • Brevetto USA D618,677 per il design: riguarda il design di iPhone.
  • Brevetto USA 5,946,64:  “sistema e metodo per eseguire un’azione su una struttura di dati generati da computer”, si concentra su quello che viene chiamato “Tapping dati” ed è stato usato 19 dicembre dalla ITC per ordinare un divieto di importazione su alcuni dispositivi HTC su cui girava Android. E’ stato anche utilizzato dalla Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto settentrionale della California contro il GALAXY Samsung Nexus. Motorola Mobility ha cercato di dimostrare che questo brevetto non era valido nel distretto settentrionale dell’Illinois, ma non ci è riuscito.
  • Brevetto EU D1964022: “sblocco di un dispositivo eseguendo gesti su un’immagine di sblocco”, in altre parole il famigerato slide-to-unlock, usato in una causa contro la Motorola Mobility il 16 febbraio 2012.
  • Brevetto USA 6.370.566: “generazione di richieste di riunioni e di pianificazioni di gruppo su dispositivo mobile” proprietà di Microsoft, violato da Android.
  • Brevetto EU EP1304891: è per “comunicare messaggi concatenati tra i dispositivi cellulari che utilizzano un’interfaccia standardizzata” ed è stato usato dalla Microsoft contro i dispositivi di Motorola Mobility con Android pochi giorni dopo che Google ha chiuso il suo acquisto di Motorola Mobility.
  • Brevetto D504, 889 per il design: utilizzato dalla Apple contro il design del Galaxy Nexus 10.1.
  • Brevetto USA 8.086.604: è il cosiddetto brevetto Siri, utilizzato lo scorso venerdì da Apple il GALAXY Samsung Nexus e potrebbe essere usato contro il nuovo di zecca Samsung Galaxy S III.
  • Brevetto USA 8.046.721: sempre riguardante lo Slide-to-unlock, utilizzato questa volta contro il Galaxy Nexus.
  • Brevetto USA 8,074.172: riguarda “metodo, sistema e un’interfaccia utente grafica per fornire raccomandazioni di parola”, che è sostanzialmente è la correzione automatica. Sono state accusate Samsung e Google.

Lascia un commento