Game Center: quanto è popolare?

Spread the love

Stuart Dredge di MobileEntertainment ha pubblicato alcuni dati sulla popolarità di Game Center, il gaming network introdotto da Apple con iOS 4. La situazione degli sviluppatori è piuttosto varia, con alcuni che si sono affrettati ad aggiornare tutti i loro titoli per il network, e altri che invece ancora non hanno nemmeno iniziato, e aspettano di vedere come evolverà la situazione.

Dredge ha fatto una stima approssimativa, considerando il totale dei giocatori per alcune app celebri, e le ha confrontate con gli utenti di Game Center attivi per quell’app. Potete vedere i primi cinque risultati nell’immagine di apertura.

Angry Birds, con oltre 6,5 milioni di copie vendute, ha solo il 25% di giocatori su Game Center, mentre il nuovissimo Cut the Rope è al 63,1%. La maggior parte degli utenti iPhone non ha ancora preso parte al network, o almeno così pare.

Se foste degli sviluppatori perdereste allora tempo ad implementare Game Center nel vostro gioco sapendo che buona parte dei giocatori non lo userebbe comunque? E se invece doveste creare un nuovo titolo, inserireste da subito Game Center?

Probabilmente è un circolo vizioso. Gli utenti non si iscrivono, gli sviluppatori non implementano, e quindi altri utenti non si sentono motivati ad iscriversi.

Riuscirà Apple a far valere iPhone e iPod touch come console portatili, portandole nel mondo del gaming online, e offrendo un servizio ricco come Xbox Live?

via | TUAW

Lascia un commento