La frammentazione di Android non gioverà agli sviluppatori indipendenti

Spread the love

Secondo Mary Ellen Gordon di Flurry Analytics la frammentazione di Android potrà comportare seri problemi per gli sviluppatori indipendenti.

Attualmente infatti il numero di dispositivi che montano Android è incredibilmente grande ed estremamente variegato.

Per avere un’idea dell’entità del problema, occorre considerare che attualmente uno sviluppatore per rendere la propria app compatibile con l’80% dei dispositivi circolanti deve necessariamente ottimizzarla per circa 156 dispositivi: un’enormità se si confrontano le 3-4 ottimizzazioni da compiere per rendere compatibile e perfettamente ottimizzata un’app per tutti i dispositivi iOS.

A questo bisogna aggiungere il fatto che non tutti i dispositivi Android hanno accesso agli ultimi aggiornamenti e al fatto che alcuni produttori (come Amazon) hanno fortemente personalizzato il sistema operativo open-source di Google.

È quindi una logica conseguenza la considerazione che in un futuro nemmeno troppo lontano gli sviluppatori probabilmente non riusciranno più ad ottimizzare e testare le proprie app per i vari dispositivi.

Questo andrà a discapito quasi certamente della qualità e della stabilità delle app e vedrà la resa di piccoli e medi sviluppatori a favore di aziende specializzate in software all’interno delle quali lavoreranno team di professionisti.

via | AppleInsider

Lascia un commento