Defriended: mai più falsi amici su Facebook (anzi si)

Spread the love

df Cover

15/01/2010 Aggiornamento – A 24 ore dalla mia recensione (e dai mie 79 centesimi onestamente versati ad App Store) scopro che Facebook ha fatto bloccare l’applicazione Defriended, che pertanto non solo non è più in vendita, ma neppure sono più utilizzabili quelle già acquistate.

L’applicazione viola la seconda sezione del Facebook Platform developer agreement
dove si indica chiaramente che “non si deve notificare all’utente che qualcuno l’ha rimosso dalla propria lista”.

Facebook non è per niente male nel notificare ai propri utenti gli aggiornamenti quotidiani quando si tratta di nuovi amici che accettano o propongono amicizia, soprattutto perché, con le centinaia di contatti che -più o meno tutti- abbiamo, sarebbe difficile tenere le fila della nostra rete di contatti.

Ma che cosa succede quando qualcuno, in silenzio, quasi di nascosto, ti elimina dalla sua lista di amicizie? I social network tradizionalmente evitano -quando possibile- di notificare eventi che possano potenzialmente ferire o comunque peggiorare l’umore dei propri utenti e Facebook non è diverso.

In pratica l’unica indicazione che notifichi la “perdita” di un amico è data dal numero totale di amici che -nell’eventualità- si decrementa (almeno che contestualmente non se ne acquisti un altro). Una volta notata la differenza nel totale, andrebbe comunque esaminata l’intera lista per cercare di capire chi ci ha “tradito”. Un lavoro quasi impossibile.

Defriended, applicazione realizzata da i-Doodz, risolve in modo efficiente e piuttosto elegante il problema: al suo primo lancio memorizza la tua personale lista di amici, ad ogni “run” seguente confronta la rilevazione attuale con quella precedente e ne segnala le differenze, gli amici persi e quelli acquisiti.

Settantanove centesimi ben spesi, se mi promettete di non farvi prendere dal cattivo umore però!

Lascia un commento