Come rimediare ad un acquisto sbagliato su App Store

di Alessandro Moretti 4.414 views15

Amo l’App Store e il modo in cui Apple l’ha organizzato. Trovare l’applicazione adatta alle nostre esigenze è un vero e proprio gioco da ragazzi, grazie alle suddivisioni in categorie e alle molte sezioni presenti al suo interno.

C’è però un aspetto che non mi piace per niente: il tab per acquistare è troppo grande rispetto alla freccetta per copiare il link dell’app posta alla sua destra. Proprio pochi giorni fa mi è capitato di acquistare un’app per sbaglio, allora mi sono chiesto: posso annullare l’acquisto chiedendo il riaccredito dei soldi spesi? Ma certo che si. Vediamo come.

1) Accedete con il vostro account iTunes Store e visualizzatelo. Premete sul tab “Cronologia acquisti” che trovate nella parte centrale;

2) Selezionate l’app a pagamento che vi interessa, premendo sulla freccetta posta alla sua sinistra.

3) Cliccate su “Segnala il problema” e attendete che di fianco l’applicazione appaia la dicitura cliccabile “segnala un problema”. Premete sopra di essa.

4) Nella nuova pagina che vi troverete davanti selezionate come problema: “Ho acquistato inavvertitamente quest’applicazione“. Dopodiché sotto inserite la motivazione, preferibilmente in inglese.

5) Dopo averla inviata attendete che il supporto Apple vi contatti via email, ovviamente in inglese. Con una motivazione plausibile il supporto non avrà problemi a restituirvi i soldi spesi, annullando subito l’acquisto. Per il riaccredito dovrete attendere circa 5-6 giorni lavorativi.

6) Non appena la vostra segnalazione verrà accettata dal supporto Apple vi apparirà nella cronologia acquisti una dicitura come quella evidenziata nell’immagine che trovate qui sopra.

Commenti (15)

  1. Non avete specificato che il rimborso è previsto solo per una volta, poi viene rifiutato

  2. Quoto Dario. Dalla seconda volta in poi, a parte una lunga serie di frasi di comprensione da parte dell’operatore Apple, non si riceverà alcun tipo di riaccredito.

  3. di certo non è come il sistema android, che entro 24 ore puoi restituire l’app se non sei soddisfatto

  4. Scusate, in che senso vale per solo una volta? Intendete dire che posso richiedere il rimborso solo per una app?

  5. Si. Io ho chiesto il rimborso più di una volta perchè non potevo più scaricare app tolte dallo store che avevo comprato (quindi era come se avevo buttato i soldi!). La prima volta hanno accettato. Le altre no, dicendo che la volta precedente avevano fatto un’eccezione.

  6. @massi47911: quindi su Android si possono acquistare app tipo libri elettronici, leggerli, dopodiché richiedere il rimborso?

  7. beh, app normali sì, gli acquisti in-app (penso di) no
    questo di certo penalizza le vendite e le sgonfia, ma almeno se ti ritrovi un’app ciofeca o che non ti funziona la puoi restituire (del resto, se togliessimo da app store le vendite a cui segue immediatamente 1 stella, credo che le cifre di app store si sgonfierebbero)

  8. Ci ho provato per una app che ho acquistato veramente per sbaglio. Non mi hanno rimborsato niente. Mi hanno solo detto che ci penseranno e che in genere non rimborsano.

  9. Io ho acquistato un’app per sbaglio, ho seguito la procedura che vi ho riportato qui e poche ore dopo mi ha contattato il servizio clienti iTunes (in inglese). Mi hanno chiesto quello che era successo, io ho spiegato il tutto e mi hanno subito rimborsato l’acquisto!

    Poi non so se vale solo per la prima volta ma forse tengono d’occhio alcuni parametri, come ad esempio il tempo che è trascorso dall’acquisto al reclamo. Io l’ho fatto praticamente 1 minuto dopo l’acquisto errato.

    1. Probabilmente hai ragione, io l’ho fatto dopo un bel pó di tempo.. Peccato peró io me ne sono solo accorto tardi

  10. ma da dove si accede… e vale anche per l’Iphone?
    Io non riesco ad accedere

  11. Non ho effettuato acquisto per 7.73 euro in data 8 maggio!!! Mi e’ stato addebitato un acquisto che non ho fatto ad eccezione di una suoneria

  12. Grazie mille , sintetico preciso e perfetto . appena eseguito sono passati meno di 5 minuti e mi hanno risposto . Sti americani ….

  13. Ma questo bisogna farlo sul pc o già dall’app iTunes si può fare?

  14. A me mi hanno appena inviato una email di conferma del rimborso ma mi risulta la stressa somma che avevo prima non usando la carta di credito non vorrei che ho fatto tutto a vuoto 🙁

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