Brevetto Apple: Gesture 3D negli iDevice del futuro?

Spread the love

In quanto ad innovazione, Apple, sembra non averne mai abbastanza. Praticamente l’ufficio brevetti americano, l’ USPTO (US Patent & Trademark Office), immaginiamo abbia ogni giorno ai propri sportelli, in fila indiana, gli avvocati della società californiana in attesa di depositare l’ennesima richiesta.

Riempiremmo le pagine di un blog se solo vi proponessimo tutti i brevetti che la Apple deposita a momenti ogni giorno, ma quello del 7 Luglio scorso è di quelli che potrebbero rivoluzionare il nostro modo di intendere il concetto di multitouch.

Il brevetto in questione prevede un dispositivo simile all’ iPad, ed un software di disegno tecnico CAD.

Alla normale gesture del “pinch-to-zoom” (quella che siamo abituati a fare quando vogliamo ingrandire la visuale di Maps oppure effettuare lo zoom su una foto) Apple vorrebbe affiancare il “pinch-and-pull + rotate“: immaginate di poggiare 3 dita sullo schermo e voler creare una piramide. Una volta posizionate le dita nei punti corrispondenti ai vertici del triangolo che ne costituiscono la base, immaginate di alzare la mano dallo schermo e man mano congiungere le dita fino a formare il quarto vertice della piramide: avete appena usato una gesture 3D!

In aggiunta potreste voler a quel punto ruotare il vostro oggetto: bene, basterà ruotare il polso per vedersi “seguire” dal software di disegno.

L’idea alla base del brevetto è quella di integrare, sotto il pannelo multitouch, dei sensori di prossimità in grado di rilevare la posizione ed il movimento delle dita anche se queste non stanno fisicamente sfiorando lo schermo. Questa tecnologia, a quanto si legge dalle poche pagine pubblicate del brevetto, potrebbe anche essere utilizzata per applicare delle texture alle immagini create, nonché a modificarne parametri come la luminosità, il contrasto o i valori RGB.

Sono solo alcuni esempi di utilizzo, che tuttavia aprono la strada all’immaginazione. D’altronde, riguardo ad Apple, come potrebbe essere altrimenti se non “Think different” ?

via | PatentlyApple

Lascia un commento