Baidu su iOS 6: una fetta della pubblicità viene incassata da Apple

Spread the love

Apple ha aggiunto ad iOS il motore di ricerca cinese Baidu. Si tratta di una delle scelte effettuate da Cupertino per raggiungere quello che il secondo maggiore mercato per vendite e dimensioni dopo quello statunitense. Ora giunge la notizia che parte dei guadagni che ricaverà Baidu dalle ricerche effettuate con iPhone finiranno nelle casse di Apple.

I termini dell’accordo sono simili a quelli effettuati con altri produttori di dispositivi cellulari cinesi, ha spiegato il vice presidente della compagnia di Pechino in una intervista a Bloomberg. Baidu rappresenta al momento il sito principale per le ricerche in Cina, con oltre l’80% del marketshare. Baidu è già integrato in circa 80 dispositivi Android in Cina, e l’aumento della presenza del motore di ricerca è aiutato proprio dalla fetta di guadagno che il produttore del device è in grado di ottenere dalla pubblicità presente su Baidu.

Baidu sarà anche integrato con Siri, quando il prossimo ottobre supporterà il mandarino e il cantonese. Nell’ultimo trimestre il guadagno di Apple in Cina è triplicato rispetto all’anno precedente, ed è normale che Cupertino abbia gli occhi puntanti sull’estremo oriente.

[via]

Lascia un commento