Due iPhone in uno, i prodigi della realtà aumentata

Spread the love

Orange Israel

Già il concetto stesso di “Augmented reality – Realtà aumentata” non è chiarissimo a tutti, un po’ perché nel mondo iPhone solo i 3GS la supportano ed un po’ perché finora non c’è ancora stata una vera e propria esplosione del fenomeno come invece qualcuno sperava.

Di fatto l’applicazione più comune per questa particolare branca della ricerca informatica che si pone l’obiettivo di integrare realtà virtuale e mondo reale è -purtroppo- nel campo pubblicitario. Dico purtroppo perché l’opportunità rischia di trasformarsi in un vicolo cieco dove si esalta la ricerca per l’effetto speciale e l’esercizio di stile e poco l’utilità.

Filosofia a parte, non sarà facile -tra cenoni bollicine di spumante- essere abbastanza lucidi da interagire con l’iPhone virtuale che “Ogmento -Reality reinvented” ha inserito dentro i nostri terminali 3GS.

Ogmento è un’azienda di Los Angeles specializzata proprio in realtà aumentata: sembra che la loro ultima creazione realizzata -neanche a dirlo- per Orange in occasione del lancio di iPhone in Israele, crei una versione virtuale “aumentata” di iPhone sullo schermo dell’iPhone reale. Un iPhone dentro l’iPhone dal quale possono essere anche lanciate applicazioni (anche si tratta comunque di finzione, quindi di immagini statiche).

Ma perché lo fa? Solo per pubblicità, ma malgrado questo, il video-demo vale la pena di essere guardato. Fidatevi.

Lascia un commento