Apple batte Android nello sviluppo delle applicazioni

Spread the love

apple_android_dev

Molti sviluppatori si stanno muovendo per creare applicazioni sia per iOS di Apple, che per i sistemi Android. AppStore HQ è passata attraverso più di 55000 sviluppatori di Android e iOS, per valutare come questi si dividono nei vari sistemi di sviluppo.

AppStore HQ ha trovato che 43185 sviluppatori creano per piattaforma iOS di Apple, contro i 10199 dev che sviluppano per Android. Essi hanno inoltre scoperto che 1412 sviluppatori creano applicazioni per entrambi i sistemi operativi mobile.

Si crede che stia crescendo la tendenza, tra gli sviluppatori, di complottare il rilascio di applicazioni, per entrambe le piattaforme concorrenti; per i “piccoli programmatori” potrebbe essere un problema, in futuro, in termini di spese e risorse, rilasciare applicazioni per iOS e Android.

AppStore HQ dice che questa è una sfida particolare, poiché pensano che Google ha reso “piuttosto difficile”, per gli sviluppatori di Android, trovare uno sbocco e fare soldi.

In un altro recente rapporto di Distimo, si legge che Android Market è disponibile per 46 paesi, ma solo gli utenti di 13, di questi paesi, sono in grado di scaricare a pagamento le applicazioni e solo gli utenti di 9 paesi creano e distribuiscono applicazioni, tramite Android Market.

Nell’immagine sotto si possono notare i prezzi medi per applicazione, per le diverse piattaforme, comprendendo il fatto che molti sviluppatori creano e distribuiscono per iOS, invece che per altri sistemi operativi.

distimo-paid-apps

[via]

Lascia un commento