Cos’è App Store

Spread the love

App StoreNel luglio 2008, dopo aver lanciato iPhone l’anno precedente, Apple ha rivoluzionato ancora il mercato della telefonia mobile con un nuovo elemento, ovvero App Store. Difficile dare una definizione secca, ma per intenderci, App Store è un negozio online in cui i possessori di iPhone e iPod touch possono scaricare applicazioni.

App Store è raggiungibile sia dal proprio iPhone e iPod touch, tramite icona con link diretto al negozio online, e tramite il proprio computer, tramite il programma iTunes che tutti i possessori dei prodotti portatili con la meletta conoscono benissimo.

Le applicazioni si dividono principalmente in due grosse categorie: quelle gratuite e quelle a pagamento. La forza di App Store, dunque, è quella di riuscire ad offrire contenuti multimediali gratuiti in modo che chiunque possa personalizzare la propria esperienza con iPhone e iPod touch.

I contenuti gratuiti non sono sinonimo di scarsa qualità e permettono a tutti di prendere confidenza con il sistema. Tutto è molto semplice: basta cliccare l’applicazione per vederla apparire, quasi magicamente, sul proprio iPhone o iPod touch (o all’interno della propria libreria iTunes).

IMG_0754

Facilità d’uso: ecco spiegato il motivo degli oltre 2 miliardi di download generati da questo incredibile contenitore. Offrire uno spazio unico per vendere applicazioni è stata una sfida importante che Apple ha vinto e ha rivoluzionato, come scritto sopra, il mercato della telefonia mobile.

I maggiori produttori di telefoni cellulari, infatti, offrono ora un proprio negozio di applicazioni sulle orme di quello di Apple. App Store rimane un prodotto unico nel suo genere perché riesce a  generare un continuo interesse da parte del pubblico ma anche degli sviluppatori che quotidianamente pubblicano applicazioni sempre innovative.

App Store è sicuramente il compagno di divertimenti per ogni possessore di iPhone e iPod touch perché permette, giorno dopo giorno, di scaricare applicazioni in grado di rispondere alle più diverse esigenze e sensibilità.

Lascia un commento