iPhone mette in crisi la rete di O2 nel Regno Unito

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Nel Regno Unito O2 ha avuto problemi con l’enorme quantità di dati che ogni iPhone richiede dalla sua rete. L’amministratore delegato della compagnia inglese Ronan Dunne ha dichiarato al Financial Times che le prestazioni della rete di O2 sono peggiorate a partire dall’estate e che la società sta cercando di far fronte al crescente numero di applicazioni in esecuzione su dispositivi mobili come iPhone.

La maggior parte dei problemi sono stati limitati a Londra, per cui l’azienda ha installato 200 nuove stazioni radio per sostenere l’aumento dei livelli di traffico. Dunne anche sottolineato che la società sta lavorando con Apple, RIM, e altri produttori di cellulari per apprendere quali siano le applicazioni che stanno causando le pesanti richieste sulla propria rete.

O2 ha inoltre collaborato con Nokia Siemens Networks per modificare l’infrastruttura della rete per poter gestire meglio la combinazione di traffico voce e dati. Durante il tentativo di risolvere questi problemi sembra che la società madre di O2, Telefonica, stia facendo mosse che potrebbero portarne di nuovi.

Telefonica ha infatti acquistato l’azienda di telefonia mobile VoIP “Jajah” per aggiungere il VoIP al portafoglio di servizi O2, ed è noto quanto questo servizio sia esigente in termini di banda.

I problemi di O2, che si aggiungono a quelli mostrati da AT&T negli Stati Uniti, mostrano che nessun operatore di telefonia mobile è immune a questa situazione; le applicazioni che utilizzano molta banda stanno velocemente prendendo piede sia per iPhone che per altri dispositivi. Speriamo che i nostri operatori siano pronti.

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