Rete 3G anche in metropolitana a Roma

Spread the love

 

Per la serie, meglio tardi che mai. Il comune di Roma ha dato il via libera all’istallazione di apparecchiature che garantiscano la copertura di rete 3G anche all’interno della metropolitana della capitale. Nella giornata di ieri il sindaco della capitale Alemanno ha inaugurato la prima apparecchiatura che garantisce la copertura GMS e 3G in ben tre fermate della metro A.

Entro la fine del 2012 l’intero tratto della metro A e B dovrà essere coperto da rete cellulare.

L’amministratore delegato dell’Atac, CarloTosti, ha dichiarato:

Chi prendeva la metro non era più raggiungibile e rubava qualche minuto del suo tempo all’affanno della vita quotidiana. Da oggi non è più così. Da oggi i telefonini squilleranno dentro i treni e le stazioni, e persino durante i passaggi in galleria. A qualcuno sembrerà spiacevole. Ma il progresso non ammette sconti.

Questo progetto è stato messo in pratica anche grazie alla collaborazione dei quattro operatori mobili italiani che si sono presi l’incarico di pagare il canone annuo di un milione di euro. Dopotutto in un mondo sempre più digitalizzato è normale che una grande città come Roma si metta al passo con le altre capitali europee, anche se con un po’ di ritardo.

Speriamo che altre città italiane prendano spunto e permettano agli utenti di chiamare, mandare SMS e navigare in rete anche durante i viaggi in metropolitana.

via | Metro

Lascia un commento