Smartphone: il duopolio Apple-Google è il futuro?

Spread the love

Guardando indietro gli ultimi quattro anni nel mondo smartphone vediamo due eventi significativi. Il primo è il lancio di iPhone nel 2007, che ha letteralmente cambiato il modo di pensare al telefono cellulare. Il secondo è l’ingresso in gioco di Google con Android, che è sostanzialmente andato a riempire tutti i posti liberi, in quanto a prezzi e operatori, del mercato. Ora si evidenzia però una terza fase che si sta già presentando in Giappone.

Nell’ultima ricerca di MMi Research riportata da Bloomberg, Android è cresciuto del 2000 percento dallo scorso anno, catturando circa il 57 percento del mercato smartphone nel 2010 contro il 28 percento di iPhone. Una notevole diminuzione rispetto al 72 percento del 2009.

Apple ha venduto 3,23 milioni di iPhone nello scorso anno fiscale, il tutto tramite un solo operatore. Combinando il 57 percento di Android con il 38 percento di iPhone resta poco spazio per Nokia, RIM e BlackBerry, ridotti a minuscoli 5 percento.

Il duopolio Android-iOS potrebbe allargarsi anche al resto del globo. È possibile che Apple e Google siano destinati a dominare il mercato degli smartphone, costringendo alla rovina altri produttori storici come i tre elencati sopra?

via | TUAW

Lascia un commento