Perché Facebook places non sta andando da nessuna parte

Spread the love

MacWorld ha pubblicato una interessante osservazione su Facebook places, la nuova feature presente in Facebook per iPhone che permette di indicare la propria posizione insieme al proprio stato, in modo da fare sapere al mondo dove ci troviamo.

30 milioni di utenti hanno provato Facebook Places. Possono sembrare tanti, ma sono solo il 6% del totale, e sono solo coloro che l’hanno provato, non quelli che lo usano costantemente. Ma quale è il problema?

Il punto è che gli utenti di Facebook non capiscono a cosa serva Places. In America è molto utilizzato un servizio simile a quello da poco offerto dalla ditta di Zuckerberg. Si tratta di Foursqare, un servizio di “social geotagging” che, contrariamente al semplice geotagging fine a se stesso che consente Facebook, permette di ottenere delle ricompense digitali per avere indicato la propria posizione al mondo (e tra l’altro l’app permette anche di posta su Facebook dove ci si trova).

Secondo l’articolo di Mike Elgan l’unico modo che Facebook ha per salvarsi è trovare qualcosa di nuovo e intrigante per Places, viceversa la feature sarà destinata a morire.

via | MacWorld

Lascia un commento