Facebook Deals: cosa è e come funziona

Spread the love

Qualche giorno fa avevamo pubblicato un articolo discutendo del motivo che non avrebbe mai fatto decollare Facebook Places: il check-in che veniva fatto all’interno dell’app non serviva ad altro che a far sapere la propria posizione al resto dei propri contati sul social network, mentre nello stesso tempo altri servizi (come Foursquare) offrono qualcosa di più del semplice geotagging.

Facebook ha così cercato di allinearsi con la concorrenza tramite Facebook Deals. Sostanzialmente si tratta di un servizio che consente, una volta effettuato il check-in, di ottenere sconti e offerte speciali dai partner di Facebook in quella zona. Ad esempio potreste scoprire che portando quattro amici in un ristorante (e facendo fare a tutti e 4 check-in) uno potrà mangiare gratis.

Il locale ci guadagna in pubblicità, e voi un pasto gratuito. Per il futuro potremmo addirittura aspettarci che l’app invii notifiche push quando ci rileva in una certa zona prossima al negozio, invitandoci a specifiche offerte (magari un negozio che vende ombrelli potrebbe inviarci un avviso che solo per quel giorno – piovoso – è disponibile uno sconto del 10% sugli ombrelli grazie a Facebook).

Ovviamente questa resta fantascienza fantascienza in Italia, ma sperare non costa nulla, no?

via | MacWorld

Lascia un commento