AppVault Pro Rimossa da App Store

Spread the love

App-Vault-Pro

AppVault Pro è statata rimossa da App Store per opera di Apple, su richiesta di AllAboutApps, produttrice di AppBox Pro. Gli sviluppatori infatti ritengono che AppVault Pro infrangesse i loro copyright e si sono rivolti ad Apple che, senza comunicazione alcuna alla controparte, ha rimosso l’applicazione la notte scorsa.

Questo il testo della lamentela:

AppVault Pro e AppVault Lite 1.1 infrangono il copyright di AppBox Pro e AppBox Lite. Hanno la stessa grafica, lo stesso layout e le stesse caratteristiche con colori differenti per le icone. Comparando la Home Screen delle due App, sappiamo da dove hanno preso le loro idee e come le hanno realizzate. Apparentemente si tratta di una lesione del nostro copyright.

Secondo quanto scrive Ray Wenderlich di C3 Software sul blog della propria azienda, era stato fatto qualche tentativo di appianare la vicenda, anche con azioni tese a modificare leggermente la App per venire incontro alle rimostranze, ma non c’è stato nulla da fare. Apple ha rimosso l’applicazione senza nemmeno consultarli prima.

È ovvio che le due App siano simili, essendo contenitori di altre applicazioni, ma dire che così si infranga un copyright è forse un po’ esagerato. In fondo, una App del genere non è che possa essere strutturata in molti modi diversi.

Inoltre, la fonte da cui si apprende la notizia, Trevor Sheridan di appadvice, ha recensito sia AppBox Pro che AppVault Pro, anche se di quest’ultima non ha fatto in tempo a pubblicare la recensione. Ma riferisce comunque di aver riscontrato differenze tra le due, sia per quanto riguarda il numero delle applicazioni contenute (18 per AppBox Pro, 24 per AppVault Pro), sia per quanto riguarda la qualità delle singole applicazioni contenute, a quanto pare di maggior livello nella App rimossa.

A prescindere da come la si pensi, credo che un po’ di sana concorrenza non faccia male e che il sistema per eliminarla non sia eliminare direttamente i concorrenti. In fondo, come già detto, due App del genere si assomigliano per forza di cose, bisognerebbe valutare l’effettivo valore di ogni singola funzione o, quantomeno, verificare in modo approfondito prima di rimuovere.

Voi che ne pensate? Se pensate che AppVault Pro debba tornare su App Store è stata aperta un’apposita petizione online.

Lascia un commento