4 ottobre: Apple presenterà due nuovi iPhone. È logico, e lo conferma anche Al Gore

Spread the love

BGR non lo può sapere, ma nessuno, tranne qualche bene informato ad Apple, sa cosa verrà presentato il prossimo 4 ottobre, quando secondo AllThingsD Tim Cook terrà una conferenza con la stampa per mostrare al mondo le novità di Cupertino. Questo però non ferma Boy Genius Report dal riflettere sui motivi per i quali Apple dovrebbe lanciare due smartphone.

Apple vende attualmente iPhone 4, uno degli smartphone, se non lo smartphone, di maggiore successo sul mercato. Per quale ragione Cupertino avrebbe ritardato fino all’autunno il lancio di un eventuale iPhone 4S, con solo un processore più potente e poche differenze rispetto al modello precedente? Apple venderà davvero un iPhone 4 a 99$ (in USA, con abbonamento) e un iPhone 4S, identico in quanto a design, al doppio del prezzo? Se davvero un iPhone 4S sarà venduto (e le immagini presenti sulla rete non rappresentano solamente un modello di prova per gli sviluppatori e gli ingegneri per testare il nuovo hardware senza dare nell’occhio) è probabile che, per le ragioni appena descritte, sostituirà iPhone 4 in maniera definitiva. Perché Apple dovrebbe aggiornare un telefono che già vende più che bene, togliendo di mezzo il suo predecessore? Perché a quel prezzo, nei paesi dove avere un telefono sotto contratto è uno standard, un iPhone 4S, economico e potente, con il design di iPhone 4 e la capacità di calcolo di un iPhone 5 (al quale arriveremo tra un attimo), può disintegrare la concorrenza. E se le immagini di iPhone 4S presenti sulla rete in questi giorni si rivelassero solamente scatti di dispositivi di testing, allora iPhone 4 prenderebbe il posto che oggi spetta al 3GS per lasciare il posto al piatto forte.

iPhone 5 sarebbe quello che tutti si aspettano. Al costo dell’attuale iPhone 4, potrebbe rappresentare un nuovo passo avanti contro una concorrenza ben più agguerrita di quella che Apple affrontava ai tempi del passaggio da iPhone 3G ad iPhone 3GS. Migliore, più veloce, più sottile e con uno schermo di maggiori dimensioni, iPhone 5 potrebbe introdurre le funzioni di riconoscimento vocale e nuove gesture multitouch (anche legate al fantomatico pulsante home capacitivo che case e pellicole hanno suggerito in questi giorni) che lo renderebbero immediatamente il principale concorrente per tutte le compagnie di elettronica impegnate nella produzione di smartphone. Un anno fa è stato l’A4 e il Retina Display. Oggi Apple può ancora essere un passo avanti alla concorrenza con nuove funzioni ed un nuovo hardware che, a più di un anno dal lancio di iPhone 4, e con iCloud e iOS 5 alle porte, potrebbero trasformare iPhone 5 (e il fratello minore iPhone 4S) nel definitivo successo di Apple come produttore di smartphone.

A confermare queste tesi c’è anche la dichiarazione sibillina di Al Gore, che come ricorderete occupa una poltrona nel consiglio di amministrazione di Apple, che durante una conferenza in sud africa avrebbe detto: Per non parlare dei nuovi iPhone che saranno lanciati il prossimo mese. iPhones, al plurale.

via | BGR

Lascia un commento