360 Panorama, il giroscopio e l’augmented reality

Spread the love

360 Panorama è una applicazione che permette di scattare fotografie panoramiche a 360 gradi con il proprio iPhone semplicemente girando su se stessi. L’app, venduta a 0,79€, è stata disponibile per diverso tempo, ma continua a venire aggiornata con fantastici aggiornamenti.

L’ultima feature introdotta dai ragazzi di Occipital, che lo sviluppano, permette di vedere il panorma come se ci si fosse dentro, usando una specie di augmented reality. È sufficiente aprire Mobile Safari su un iPhone 4 o un iPod touch di quarta generazione (serve il giroscopio), indirizzare il browser a un indirizzo dove la fotografia è salvata, e muovere attorno il telefono. Così facendo i movimenti del giroscopio rilevati dal browser permettono di visualizzare la porzione di panorama che si fotograferebbe se ci si trovasse nella posizione dove l’immagine è stata ripresa.

Il tutto utilizzando semplicemente HTML5. Se avete un iPhone che supporta iOS 4.2 e ha un giroscopio provate ad andare a questo indirizzo per capire come funziona la tecnologia.

via | TUAW

Lascia un commento