Fotocamera su iPad, ma con iPhone

Spread the love

Camera-AB

Si sa, qualsiasi nuovo dispositivo creato da Apple è sottoposto alle più feroci critiche. Qualcosa che manca, infatti, lo si trova sempre e iPad non fa certo eccezione, anzi ha dato adito alle discussioni più disparate e spesso assurde sulla sua utilità/completezza/funzione intrinseca.

Molti speravano includesse una fotocamera, ad esempio e ora, se siete fra questi e possedete anche un iPhone, c’è una App che può venirvi in aiuto, d’altronde There’s an App for That, no?

Sorvolando sull’utilità e la comodità di scattare fotografie a bassa qualità con un dispositivo da 10″ (a metà del prezzo ci si compra una digitale da 10Mpix) e non volendo sondare oltre gli abissi della psiche umana, passo a illustrarvi CAMERA-A e CAMERA-B.

CAMERA-A (0,79 € – iTunes Link) è una App che vi consente di scattare “comodamente” fotografie da iPad, a patto che su un iPhone nelle vicinanze sia installata la App gemella CAMERA-B (gratuita – iTunes Link).

Avrete già capito come funziona: le immagini riprese da iPhone sono trasmesse via Bluetooth o Wi-Fi a iPad. Aprendo contemporaneamente le due App i dispositivi si associano e da iPad è possibile scattare le foto, tramite il pulsante di scatto in fondo allo schermo. Con uno slider è anche possibile zoomare la  fotografia.

Camera-AB-1

Non fa una grinza, sicuramente lo sviluppatore merita un plauso per averci pensato e soprattutto per aver pensato giustamente al fatto che qualcuno avrebbe sentito l’impellente necessità di fare fotografie orribili col proprio iPad.

Infatti, le fotografie non potranno sicuramente essere granché, visto che vengono ingrandite (e iPhone fa quel che può). Si aggiunga il fatto che iPhone qualcuno lo deve pur reggere in mano, o andrà appoggiato su un supporto, altrimenti tanto varrebbe far le foto con iPhone e poi sincronizzare (“Giusto, non ci avevo pensato!” Dirà qualcuno). L’alternativa può essere il buon vecchio nastro adesivo, io ci farei un pensierino.

Insomma, seppur apprezzando l’intelligenza che c’è dietro, il tutto mi pare una forzatura, un po’ come la mia caffettiera USB per il Mac.

[via | appadvice]

Lascia un commento