Steve Jobs si dimette, Tim Cook prende il suo posto

Spread the love

La notizia era già nell’aria da qualche mese ma nonostante questo ha colto un po’ tutti di sorpresa: Steve Jobs si dimette da CEO di Apple lasciando il suo posto a Tim Cook.

Attraverso un comunicato stampa Steve Jobs cede il posto di comando a colui che lo ha sostituito durante i primi mesi della sua malattia. Jobs rimarrà comunque coinvolto come presidente del consiglio ma per via dell’impossibilità di soddisfare i suoi doveri e le sue aspettative è costretto a dimettersi dall’incarico di amministratore delegato.

Ecco il comunicato stampa:

Tim Cook nominato CEO e eletto Presidente del Consiglio

CUPERTINO, California – (BUSINESS WIRE)- il consiglio di Amministrazione di Apple ha annunciato oggi che Steve Jobs si è dimesso da amministratore delegato, e il Consiglio ha nominato Tim Cook, in precedenza Apple Chief Operating Officer, come nuovo CEO della società. Jobs è stato eletto Presidente del Consiglio e Cook entrerà a far parte del Consiglio, con effetto immediato.

La straordinaria visione di Steve ha reso questa azienda la più innovativa nel settore tecnologico e la più preziosa del mondo”, ha dichiarato Art Levinson, Presidente della Genentech, per conto del consiglio di amministrazione di Apple. “Steve ha dato innumerevoli contributi al successo di Apple, e ha attratto e ispirato i dipendenti Apple. Nel suo nuovo ruolo di Presidente del Consiglio, Steve continuerà a servire Apple con le sue intuizioni uniche, creative e ispiratrici. ”

“Il Consiglio ha piena fiducia in Tim, lo reputiamo la persona giusta per essere il nostro prossimo amministratore delegato”, ha aggiunto Levinson. “Tim ha 13 anni di servizio in Apple che sono stati caratterizzati da prestazioni eccezionali, e in questi casi lui ha dimostrato notevole talento e un buon giudizio per tutto quello che fa.”

Jobs ha presentato le sue dimissioni al consiglio di oggi e ha raccomandato che il Consiglio attui il suo piano di successione a CEO con il nome di Tim Cook.

In qualità di COO, Cook è stato precedentemente responsabile di tutte le vendite mondiali della società, compresa l’attività di vendita, assistenza e supporto in tutti i mercati e paesi. Ha anche diretto la divisione Macintosh di Apple e ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo strategico di rivenditore e relazioni con i fornitori, garantendo la flessibilità in risposta ad un mercato sempre più esigente.

Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i suoi iPod e iTunes. Apple ha reinventato il cellulare con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, e ha recentemente introdotto due iPad che sta definendo il futuro dei mobile media e dispositivi informatici.

Questa invece è la lettera che Steve Jobs ha consegnato al consiglio di amministrazione di Apple e alla comunità Apple:

Ad Apple e alla Board of Directors e alla Apple Community:

Ho sempre detto che se fosse venuto il giorno in cui non sarei più stato in grado di portare a termine i miei compiti come CEO di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente, quel giorno è arrivato.

Rassego qui le mie dimissioni da CEO di Apple. Vorrei continuare a servire, se la Board lo ritiene opportuno, come Chairman of the Board, direttore e impiegato Apple.

Per quanto riguarda il mio successore, raccomando fortemente che sia eseguito il nostro piano di successione e Tim Cook venga nominato CEO di Apple.

Credo che i giorni più luminosi e innovativi per Apple debbano ancora venire. Non vedo l’ora di stare a vedere e contribuire al suo successo con un nuovo ruolo.

Ho incontrato alcuni dei miei migliori amici in Apple, e vi ringrazio tutti per i molti anni nei quali ho potuto lavorare accanto a voi.

Steve

via | MacStories

Lascia un commento