Sony compete con Apple, o forse no?

Spread the love

Pare che Sony non sappia se e come competere con Apple e iOS. La notizia è arrivata tramite un resoconto stando al quale il colosso giapponese dell’elettronica aveva ammesso di stare lavorando ad una nuova piattaforma di sviluppo mobile basata sulle versioni open source di OpenStep e Cocoa di Apple, per poi lasciar perdere poco dopo il progetto.

All’inizio Sony aveva preso a lavorare sulle librerie GNUstep, che hanno originato OpenStep, che sta alla base di Cocoa di Apple, usato in Mac OS X e iOS. GNUstep utilizza lo stesso linguaggio ObjectiveC e implementa simili (ma non identici) framework al Cocoa usato dagli sviluppatori Apple. Ad ogni modo, dopo avere contribuito al miglioramento delle interfaccie touch tramite GNUstep, Sony ha messo da parte i suoi piani senza spiegarne il motivo.

Non è chiaro per quale motivo Sony abbia lasciato perdere questo lavoro. Ma è molto probabile che si tratti del tentativo della compagnia di fare concorrenza a Cupertino. Può anche darsi che in Giappone abbiano momentaneamente accantonato i piani per vedere cosa è in arrivo nei prossimi due mesi: la conferenza tanto vociferata di dicembre e la presentazione del nuovo iPad a gennaio.

via | Razorian Fly

Lascia un commento