Romolotion trasforma iPhone e iPad in una console Nintendo Wii

di Denis 526 views0

I nostri smartphone, indipendentemente dalla marca o dal sistema operativo installato, stanno sempre più diventando simili alle console. Proprio per questo motivo moltissime aziende del settore hanno iniziato a proporre applicazioni e giochi di un livello che, forse, non avremmo potuto vedere nemmeno su una Xbox 360 o PlayStation 3. Nell’attesa che nuovi sviluppi dai produttori arrivino, dall’India emerge un nuovo interessantissimo progetto, il suo nome è Romolotion, e trasformerà il vostro iDevice in una console Wii.

Unendo un dispositivo iOS, un’Apple TV e il protocollo AirPlay, i ragazzi di Rolecule hanno dato vita ad una esperienza decisamente simile a quella della Nintendo Wii. Il sistema sfrutta il magnetometro, il giroscopio e gli accelerometri degli iDevice per riconoscere la posizione, l’orientamento e lo spostamento, per tradurre il tutto in comandi da mostrare sullo schermo.

Come prova del risultato ottenuto, i ragazzi hanno pubblicato un video con Motion

Tennis, un vero e proprio clone di Wii Sports. L’iPhone viene tranquillamente utilizzato come un Wiimote, ogni movimento che l’utente esegue viene tramutato in un colpo con la racchetta da tennis nel gioco stesso. L’app, tra le tante funzionalità e caratteristiche che propone, prevede una serie di ottimizzazioni che potranno rendere minimo il lag e supportare il multiplayer.

Il progetto, ovviamente, è ancora all’inizio, le incognite sullo sviluppo di una simile tecnologia sono veramente tante. Innanzitutto AirPlay potrebbe non essere idoneo a tale uso, allo stesso modo la grande fragilità dei nostri iDevice potrebbe risentirne (provate ad immaginare se dovesse sfuggirvi di mano mentre state giocando).

Indubbiamente il tutto sembra essere decisamente valido e da osservare attentamente da vicino, nei prossimi mesi Rolecule rilascerà una Beta per offrire l’opportunità agli utenti di provare il software e segnalare eventuali bug. Per coloro che fossero interessati a provare e partecipare al progetto, possono iscriversi direttamente da questa pagina.

Una simile tecnologia non è altro che una prova di grande sviluppo dei nostri iPhone e iPad, se davvero le aziende proporranno device così avanzati, allora un giorno sostituiranno davvero le console.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>