Piani tariffari Tre: attenti all’App&Store, il nome in codice del servizio a pagamento Pianeta 3

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Curiosa questa scoperta fatta nei giorni scorsi e che ho voluto approfondire fino in fondo. La Tre ha un App&Store, ed è a pagamento.

Visualizzando i dettagli del traffico mi sono accorto di avere alcune spese sotto la nomenclatura di Pagine sotto copertura 3. So per certo di non aver navigato in 3g nelle pagine a pagamento della Tre, come ad esempio la pagina del quotidiano La Repubblica, ma non mi spiegavo la natura di queste spese. Così ho cominciato a navigare sul sito della Tre per carpire qualche informazione, ma l’unico riferimento che ho trovato riguardava la voce 9 cent/pag.+ download contenuti. Convinto che fosse un errore di battitura e dato che non era presente nessun link o nessuna nota di spiegazione, ho creduto che il riferimento fosse all’App Store della Apple, quindi ho sorvolato. Inoltre utilizzando il motore di ricerca del sito inserendo la stringa App&Store, i primi risultati della prima pagina si riferivano all’App Store della Apple. Così non trovando alcuna informazione ho subito contattato il servizio 133. All’inizio non sapevano nemmeno loro cosa dirmi e come spiegare i soldi mancanti, poi io gli ho insinuato il dubbio che forse il problema era da attribuire al servizio Pianeta 3. Questo è un servizio di cui la Tre fornisce una guida all’attivazione non appena si acquista un iPhone, ma in nessuna parte è specificato che è a pagamento, né sulla guida, né sul contratto che si firma e né sul sito. Come mai? Semplice, gli hanno cambiato nome! Infatti hanno pensato bene di confondere gli utenti con un sottile giochino, quello di chiamare il servizio App&Store, specificando che è a pagamento ma non fornendo nessun tipo di link di approfondimento sulla pagina delle informazioni della tariffa.

La stessa operatrice con cui ero in contatto inizialmente ha sorvolato, credendo anche lei che si trattasse dell’App Store, e non trovando nulla che facesse riferimento al servizio Pianeta 3 mi ha chiesto il tempo di indagare. Dopo circa 20 minuti mi ha richiamato rivelandomi che in realtà App&Store faceva riferimento a Pianeta 3 e che sul sito della Tre, dal menu Servizi e nella categoria Mobile Content si potevano visualizzare le relative informazioni e costi. Ho subito verificato (perché nelle “indagini” prima della fiducia viene la verifica), ed effettivamente la signorina aveva ragione, ma qui chiamano il servizio Pianeta 3/App&Store ed effettivamente specificano che costa €0,09 I.v.a. inclusa. Dinanzi a questa terribile verità ho cominciato a discutere con l’operatrice utilizzando termini come inganno, furbizia, fallacia, sempre con garbo e senza alzare i toni, e lei sapete cosa mi ha detto? Che la Tre era trasparente, che sul sito era tutto esplicato e che non avevo motivo di lamentarmi. Trasparenza. Cosa significa per la Tre? Significa che questa informazione la trovo solo in internet (e non esiste assolutamente in cartaceo sul contratto che ho firmato) e che per trovarla devo spulciare tutto il sito della Tre (anche se cerco App&Store dal motore di ricerca del sito il risultato da me desiderato appare solo in seconda pagina)? No, non mi pare che questa sia trasparenza, credo solo che sia uno dei tanti  marchingegni con cui la Tre, come tutti gli altri operatori, spillino soldi ai clienti. A voi il giudizio.

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