L’alluminio di Apple verso un futuro più verde

Spread the love

Nel 2007 Steve Jobs ha scritto una open letter in cui parlava dell’impegno che la sua compagnia avrebbe preso verso un maggiore rispetto ambientale nella creazione, distribuzione e smaltimento dei suoi device. Al tempo Apple stava cominciando a lavorare sui primi device di alluminio, che oltre ad essere diventato l’elemento fondamentale per tutta la gamma Mac e iPod (oltre che iPad) sembra, stando agli ultimi rumors, essere destinato anche a finire sul retro di iPhone 5.

L’alluminio riciclato richiede solo il 5% del’energia usata per produrre alluminio “nuovo”, producendo il 95% in meno di gas dannosi per l’ambiente. Stando a quanto riportato dal CEO di Alcoa l’alluminio è infinitamente riciclabile, e circa il 75% dell’alluminio prodotta dal 1888 è ancora in uso oggi.

Il primo iPhone usava un retro in alluminio, con una banda in plastica attraverso cui il segnale delle antenne potesse passare. Se Cupertino decidesse di tornare al retro metallico per iPhone 5 potrebbe evitare addirittura di posizionare la banda metallica utilizzando una antenna simile a quella di iPhone 4.

via | Apple Insider

Lascia un commento