La “crisi del design” della Samsung dopo l’avvento di iPhone

Spread the love

Giorni caldi non solo a livello metereologico, ma anche a livello legale per la guerra dei brevetti tra Apple e Samsung. Tra gli atti del processo spunta una mail in cui si parla di “crisi del design Samsung” dopo l’uscita sul mercato del primo iPhone.

A parlarne è Justin Denison, il direttore dell’ufficio strategico Samsung, che rivela il contenuto di una nota interna del 2007 al fine di sottolineare l’orgoglio della società e la sua natura competitiva. Il contenuto di questa nota è molto chiaro:

Per tutto questo tempo abbiamo focalizzato tutta la nostra attenzione verso Nokia, e concentrato i nostri sforzi su cose come Cartelle, Bar, Slide, ma quando il nostro [prodotto] viene confrontato con l’inaspettato competitor iPhone di Apple, la differenza è veramente quella del cielo e della terra. Si tratta di una crisi di design.

Parole pesanti insomma, che evidenziano come il melafonino abbia sconvolto le logiche in corso nelle grosse aziende, soprattutto perchè era un prodotto inaspettato sia per la tipologia, infatti sino ad allora non c’era nulla da temere nel campo della telefonia dalla Apple, sia per il design, che ha sconvolto tutti i canoni allora vigenti creando un nuovo standard che annualmente si è ulteriormente evoluto.

Lascia un commento