iTunes 11: nuovo dalle fondamenta

Spread the love

Apple ha deciso di innovare iTunes, oltre che i suoi store digitali visualizzabili da iOS 6. Eddy Cue ha presentato sul palco dello Yerba Buena Center tutte le novità dell’undicesima versione del celebre programma per OS X e Windows.

iTunes ha una nuova interfaccia. Molto più pulita e moderna rispetto a quella cui eravamo abituati. Più minimalista, per certi versi. Apple sembra essere intenzionata a lasciare da parte il suo famoso Corverflow. La lista degli album mostrata da Cue era infatti disposta in una griglia nella quale erano mostrate le coprtine dei CD. Selezionando uno di questi viene mostrata a comparsa (un po’ come per le cartelle su iOS) una superficie sulla quale sono elencate le canzoni presenti nell’album. Tramite la connessione alla rete è anche possibile sapere quali brani sono i più ascoltati dagli altri utenti, direttamente dalla visualizzazione del proprio iTunes.

Novità anche per la visualizzazione ordinata per artista, dove i musicisti potranno caricare direttamente delle immagini tramite Apple, che saranno visualizzate e aggiornate direttamente nella lista degli artisti della vostra libreria. Nuova interfaccia anche per il lettore ridotto, che consente ora di cercare e lanciare ancora più rapidamente le canzoni.

Apple ha deciso di aggiornare così profondamente iTunes per integrare tutte le nuove funzioni di iCloud introdotte durante quest’ultimo anno su iOS, fra tutte iTunes in the Cloud e iTunes Match. Sfortunatamente il software non è ancora disponibile. Il download dovrebbe comparire sul sito di Apple e in Aggiornamento Software in un non meglio precisato giorno del prossimo mese.

Lascia un commento