Iran: boom di iPhone, anche se illegali

Spread the love

Nonostante i prodotti di Apple siano banditi dal mercato iraniana a causa delle sanzioni statunitensi, diversi sono i rivenditori che anche in Medio Oriente riescono a commercializzare i preziosi iDevice di Cupertino, che pare stiano riscuotendo grande successo.

A raccontare questa storia è il giornalista di Reuters Marcus Goerge, che in una storia pubblicata venerdì racconta come iPhone e iPad, una volta dispositivi rari e ricercati, sono oggi “uno standard in Iran tra chi se li può permettere“. Tra i rivenditori iraniani c’è anche Iran Apple Center, che presenta un sito non troppo diverso da quello di Apple. La cosa, ovviamente, non avrebbe fatto molto piacere ad Apple, ma gli avvocati di Cupertino non sono riusciti a far rimuovere il sito dalla rete.

Le compagnie americane come Apple non posso vendere (a meno di speciali autorizzazioni) i loro dispositivi in Iran. L’embargo è una mossa messa in pratica dal governo americano per indebolire l’economia iraniana e mettere i bastoni tra le ruote al piano nucleare del paese.

[via]

Lascia un commento