iPhone a 25£: la guerra dei cloni

Spread the love

iPhone-clone-wars-Cover

E’ possibile comprare un iPhone a sole 25 sterline? Beh, magari proprio un iPhone no, ma un Hi-phone (che in fondo si pronuncia allo stesso modo) si, in particolare sul sito buy-hiphone.com impazzato i cloni della CECT.

CECT è un’azienda cinese specializzata proprio nella produzione di cloni di cellulari di successo, tra cui iPhone ed alcuni modelli Nokia.

Steve Cassedy di PC Pro ha acquistato un modello SciPhone i68 per recensirlo a suo lettori.

Ho in una mano l’iPhone e nell’altra il suo clone. E’ davvero difficile distinguerli, sul retro di quello falso è stampigliata la dicitura 32Gb iPhone completa del logo Apple. Il mio “contatto” sostiene di averlo comprato al pub per 25 sterline dentro una scatola Apple apparentemente originale. Ad un’occhiata più approfondita le differenze hardware appaio essere solo 3: l’ingresso cuffia, il tasto accensione e quello mute. Quest’ultimo -in particolare- non ha il movimenti “slide” tipico dell’originale, ma va premuto come un normale pulsante e serve a scattare le fotografie.

Ma ciò che attira maggiormente le mia curiosità è sicuramente il software: quando mai un iPhone ha avuto un icona iPod così strana? E cosa sono quelle icone con scritto “Java” e “WLAN”? Per non parlare dell’icona di “Internet Explorer”… E’ un po’ come avere un Iphone sviluppatosi con un corso della storia diverso, parallelo e comparso qui attraverso uno stargate. Ha persino la doppia SIM e batteria di ricambio con la misteriosa dicitura “non premere il bottone in alto”, la domanda sorge spontanea: “che cosa ce lo avete messo a fare, allora?”

Inutile dire che poi, pigiando qua e là, appare evidente non si tratti dello smartphone originale della Apple, i menù funzionano in maniera completamente diversa e possono soddisfare solo chi un iPhone non lo ha mai usato.

Da ammettere però che complessivamente mi trovo davanti ad un telefono che vale più delle 25 sterline richieste per l’acquisto.

Lascia un commento