iOS 5, scoperte API e funzionalità di Face Detection

Spread the love

Durante lo scorso anno, tra le varie acquisizioni strategiche che le abbiamo visto intraprendere, Apple è riuscita ad accaparrarsi la Polar Rose, un’azienda svedese specializzata in algoritmi di “face detection”.

Oggi troviamo conferme, nei prodotti software dell’azienda di Cupertino, che questi algoritmi e questa tecnologia siano un punto di interesse notevole per Apple, e le attuali implementazioni lasciano presagire solo alcune delle future applicazioni del riconoscimento facciale.

Dopo averci fatto divertire con la nuova versione di Photo Booth in Mac OS X Lion, Apple ha iniziato a lasciare i primi indizi di adozione degli algoritmi di “face detection” anche nel prossimo sistema operativo per iDevice, iOS 5.

Alcuni sviluppatori, infatti, avrebbero scoperto due API che saranno a disposizione di tutti i developer di applicazioni iOS che sfruttano proprio questi algoritmi:

  • CIFaceFeature, tramite la quale si è in grado di determinare a partire da un’immagine di partenza nella quale sia raffigurata una persona l’esatta posizione di occhi e bocca;
  • CIDetector, una risorsa interna al sistema operativo utile a processare immagini per il riconoscimento facciale.

Vedremo semplicemente Photo Booth con le funzionalità che troviamo nella versione Mac OS X Lion, oppure saremo stupiti dall’ennesima, geniale, trovata?

Vi lasciamo, per concludere, con un video realizzato dalla Polar Rose prima che venisse acquisita da Apple che mostra alcune potenzialità di questa tecnologia applicata al mondo mobile.

via | 9to5mac

Lascia un commento