Il lancio di iPhone e il lavoro dei PR di Apple

Spread the love

Uno degli aspetti più scottanti ad Apple sono le pubbliche relazioni. Il team che rilascia le dichiarazioni stampa e si occupa dei giornalisti, oltre a preparare le presentazioni di Apple e gli eventi legati alla compagnia di Cupertino, ha una grande importanza. Nel libro Inside Apple di Adam Lashinsky viene delineata anche la segretezza con cui questo team viene contattato quando vengono svelati i dettagli di un nuovo prodotto che il mondo deve ancora vedere.

Il migliore esempio di come le pubbliche relazioni vengono gestite ad Apple può essere dato dalla presentazione di iPhone nel 2007. Dopo avere ufficialmente presentato il suo primo iPhone, solamente cinque impiegati, dice Lashinsky, erano a conoscenza del progetto completo: Steve Jobs, Tim Cook, Phil Schiller, Greg Jozwiak, a capo del team di marketing di iPhone, e Bob Borchers, l’uomo che è comparso nel video di presentazione del primo iPhone e che potete vedere nell’immagine in apertura di questo articolo.

A questa lista mancano certamente dei nomi, come Jony Ive, che ha disegnato il dispositivo, Scott Forstall, a capo del progetto iOS e Tony Fadell, che ha lavorato alla parte ingegneristica del prodotto. Perché Brochers? È tra questi il dipendente di minore livello, ma come spiegato nel libro: La sfida per questi ragazzi è che sono intelligenti e conoscono molti dettagli, ma non hanno passato molto tempo davanti alla stampa. Potrebbero venire fatte loro delle domande alle quali sanno le risposte ma non hanno imparato ad evitare delicatamente di rispondere.

via | 9to5Mac

Lascia un commento