Google contro H.264 (e il video su iPhone)

Spread the love

Google ha recentemente fatto sapere che smetterà di supportare H.264 nello sviluppo di HTML5, spingendo invece sullo standard WebM. In un dettagliato post sul blog di Google viene spiegato che questa decisione è stata fatta perché il team di sviluppo di HTML5 che si occupa del video è ad una impasse: “Non c’è accordo sul video codec che dovrebbe essere usato”.

Il punto è che non c’è nessuna impasse. Il problema si era posto un paio di anni fa quando da una parte Mozilla spingeva per supportare Ogg Theora come standard, rifiutandosi di pagare le royalities di H.264, supportato invece da Apple e Nokia con vigore fino dal 2009, avendo le due compagnie già impiegato diversi fondi per il supporto del formato sui device mobili, incluso iPhone.

Si è giunti così alla decisione di lasciare libera scelta al mercato e agli sviluppatori, che così come possono decidere se usare una immagine in formato GIF, PNG o JPG, possono anche scegliere come caricare un video sulla rete, e che formati supportare.

Ad oggi solamente Mozilla e il progetto Chromium non supportano H.264, entrambi data la loro natura open non possono infatti pagare alcun tipo di tassa per poter sfruttare lo standard. Ad oggi H.264 è fondamentale su iPhone, ma Google si oppone, volendo convertire il mondo a Linux tramite il suo sistema operativo open (che, di nuovo, non può permettersi il pagamento di royalities) Chrome OS.

via | Apple Insider

Lascia un commento