Gli utenti controllano Facebook dall’iPhone almeno 14 volte al giorno

Spread the love

I social network stanno lentamente diventando parte integrante della vita di milioni di persone sparse in tutto il globo; tralasciando coloro che, purtroppo, sono diventati veri e propri “malati” di tali utility, l’IDC ha voluto effettuare una ricerca per scoprire quale sia stato l’impatto dei social nel mondo.

La ricerca è stata effettuata su oltre 7’000 utenti di età compresa tra i 18  e i 44 anni (che rappresentano più del 50% dei possessori di uno smartphone) con dispositivi Android e iPhone. Dall’analisi è stata innanzitutto verificata la dipendenza dai dispositivi tecnologici, circa il 79% degli utenti accende il proprio iDevice entro 15 minuti da quando si è alzato alla mattina; ancora più sconcertante è il fatto che il 69% di questi non attende nemmeno qualche minuto, accende il dispositivo direttamente dal letto (la percentuale sale all’89% nell’età compresa tra i 18-24 anni).

Proseguendo nello studio è stato verificato che il 70% dei possessori di smartphone dispone di un account Facebook e che, più precisamente, controllano il social network almeno 14 volte al giorno (navigando per un tempo in media pari ai 2 minuti e 22 secondi).

La notizia non può che far riflettere sull’effettivo utilizzo di Facebook (come può essere per Twitter o qualsiasi altro social). Considerato inizialmente come un grande servizio per permettere a persone “lontane” di entrare in contatto facilmente e gratuitamente, il sistema è stato lentamente sfruttato, forse fin troppo. Per nessuna cosa al mondo, soprattutto questa, dovrebbero esistere persone dipendenti; è triste, purtroppo, vedere utenti che trascorrono intere giornate a condividere messaggi e link su Facebook, tralasciando molti altri aspetti della propria vita.

La creazione di Zuckerberg ha davvero permesso una grande evoluzione della tecnologia nella nostra esistenza, ma non deve in nessun modo essere utilizzata a dismisura. Nessuno vi vieta di possedere un account Facebook ed utilizzarlo per discutere con i vostri amici, ma controllarlo già 14 volte al giorno, è fin troppo. Purtroppo però, dato l’andamento, il peggio deve ancora venire.

Voi quanto lo utilizzate? Siete Facebook-dipendenti?

Lascia un commento