La via di Flash: sviluppare per iOS

Spread the love

C’era una volta… la via per App Store del purismo. Tutto quello che uno sviluppatore poteva fare per pubblicare il suo software su App Store avrebbe dovuto lasciare Flash e darsi allo sviluppo in ObjectiveC.

Ora Apple si è un po’ lasciata andare, e permette di sviluppare in Flash ed esportare per iOS, in modo da permettere anche a chi di Objective-C ci capisce poco di scrivere per iPhone e iPad.

Ora questi sviluppatori di Flash hanno diverse strade per raggiungere gli iDevice. Il Packager per iPhone prende il codice di ActionScript 3 e lo compila per farlo funzionare su iOS 3.0 o successivo. L’output è codice nativo, non interpretato come Flash. Questo permette ad Apple di controllare il codice ed evitare che qualcosa sfugga agli occhi vigili di Cupertino.

Ma ci sono altre strade. I graphic designer possono trovarsi comodi con Flash Professional CS6, che permette automaticamente di esportare il software per iOS 3.0. Lo sviluppatore deve comunque avere un certificato da Apple, che gli permette di iscriversi al programma di programmazione per iOS.

Una terza opzione viene dal Corona SDK di Ansca Mobile, una compagnia creata da persone che usano Flash nel team. Con questo kit è possibile sviluppare in Lua piuttosto che in ActionScript, mentre API e struttura sono molto simili a quelle di Flash.

via | MacWorld

Lascia un commento