App inutile? Rifiutata!

Spread the love

Duck-Phone

Tra le ultime applicazioni rifiutate da Apple, fa notizia DuckPhone, una App che avrebbe dovuto semplicemente emettere un “quack!” di tanto in tanto, in memoria del vecchio Duck Phone riportato nell’immagine in apertura.

Questa la spiegazione da parte di iPhone App Review Team:

Gentile Atlantia Software LLC,

Abbiamo visionato la vostra applicazione DuckPhone e abbiamo deciso che, non contenendo alcuna funzionalità utile, non sarebbe appropriata per App Store.

Se volete, potete distribuirla ad amici e familiari, scegliendo il metodo Ad Hoc nella sezione Distribuzione del portale di sviluppo per iPhone o, se credete, potete aggiungere qualche funzionalità e sottoporcela nuovamente.

CrunchGear commenta piuttosto duramente questa decisione, tirando anche in ballo antiche lotte per la libertà, spero ironicamente. Se da un lato, infatti, ognuno è libero di sviluppare App perfettamente inutili e anche di comprarle, d’altro canto App Store non è una repubblica fondata su una costituzione. Le regole, condivisibili o meno, le stabilisce Apple.

Certo, App Store è già largamente popolato da applicazioni perfettamente inutili, come quelle che replicano rumori organici vari, e forse proprio per questo Apple ha deciso di dare un taglio.

Il numero di applicazioni presente in App Store è ormai talmente vasto che forse un minimo controllo sull’utilità delle applicazioni stesse non è proprio così sbagliato.

Personalmente non sentirò la mancanza di DuckPhone, ma c’è anche da dire che non avrei mai speso i 0,79 € necessari all’acquisto e che non sindacherei mai la decisione di un amico di comprare una App del genere. Ma capisco la posizione di Apple.

Voi che ne pensate?

Lascia un commento