Downgrade di iPhone 3G ad iOS 3.1.3

Spread the love

Io vivo nel passato, e mentre sogno di possedere un glorioso iPhone 4 con il suo Retina Display e la devastante potenza del chip A4, mi accontento di un vecchio iPhone 3G. Se anche voi siete come me e avete installato iOS 4 avrete notato un drammatico calo di performance del telefono. Caricamenti più lenti, mezzi crash dietro ogni angolo e altri problemi rendono iPhone 3G quasi inutilizzatile con il sistema operativo che è stato chiaramente pensato per funzionare con hardware più performanti.

Se volete tornare ai fasti (nel senso di fast) di iPhone OS 3.1.3 (mettendo in gioco cartelle e tutte le altre feature presenti in iOS 4) questa è la guida che fa per voi.

1

Prima di tutto vi serve la versione del firmware 3.1.3 per il vostro device. Potete scaricarla da questo indirizzo (grazie iClarified). Dovrebbe trattarsi di un unico file IPSW. Se non è così provate a scaricarlo con un browser diverso da Safari (che unzippa i file in automatico dopo il downlad).

2

Poi avrete bisogno di RecBoot. Si tratta di un tool che permette di fare uscire forzatamente iPhone dallo stato di recupero di emergenza DFU. Come forse saprete Apple non è felice che i suoi utenti facciano dei downgrade, e blocca in modalità DFU qualsiasi device che passi a una versione del sistema operativo precedente a quella installata. Potete scaricare RecBoot per il vostro sistema operativo da questo indirizzo (se siete su Mac non funziona con computer con processore PPC, tutti gli Intel vanno bene).

3

Fate una copia manuale di tutto quello che volete salvare e avete sul telefono. Sincronizzate note e segnalibri ora che potete, perché non potrete recuperare un backup di iTunes fatto con iOS 4 su iPhone OS 3.1.3.

4

Ora mandate iPhone in modalità DFU. Dopo averlo collegato ad iTunes (di nuovo, salvate tutto ciò a cui tenete finché potete) spegnete iPhone. Una volta spento tenete premuto contemporaneamente il bottone di accensione e Home. Dopo 10 secondi rilasciate il pulsante per lo spegnimento, ma tenete premuto Home.

5

iTunes vi avviserà di avere rilevato un telefono in modalità DFU, e vi dirà che deve essere inizializzato. Andate nella schermata di iPhone in iTunes (dovrebbe andarci in automatico, ma non si sa mai), e cliccate sul bottone Ripristina tenendo premuto alt. Nella finestra del Finder (o di Explorer) che vi si aprirà, indicate di aprire il file IPSW che avete scaricato prima con il firmware 3.1.3, e date il via all’operazione.

6

Dopo alcuni minuti iPhone OS 3.1.3 sarà installato e iPhone si riavvierà. iTunes vi indicherà alcuni problemi, non preoccupatevi e date OK.

7

Ora iPhone OS 3.1.3 è installato sul telefono, ma dovete farlo uscire dalla modalità DFU (altrimenti è inutilizzabile, e mostrerà l’icona cavo + iTunes). Aprite quindi RecBoot e lanciate “RecBoot Exit Only“. Premete su Exit Recovery Mode, e iPhone dovrebbe a questo punto essere funzionante e sbloccato, con iOS 3.1.3 installato, e una nuova vita davanti.

Lo stesso metodo dovrebbe funzionare anche per iPod touch 2G (di cui trovate il file IPSW a questo indirizzo), ma non ho provato. Ad ogni modo tanto il downgrade di iPhone 3G quanto quello di iPod touch di seconda generazione sono operazioni che eseguirete a vostro rischio.

Lascia un commento