Chi è che vende più di LG, Apple e Samsung (messe assieme)?

Spread the love

Basta dare un’occhiata all’immagine pubblicata qui sopra per capire che sta succedendo qualcosa di strano. Chi sono questi “altri” che stanno vendendo più di Apple, LG e Samsung messi assieme? Un interessante articolo di The Atlantic sottolinea come molte compagnie di grandi dimensioni, come Nokia e RIM, abbiano perso terreno negli ultimi mesi, mentre questi misteriosi “altri” hanno acquisito Market Share.

Tre sono i tipi di compagnie che riempiono quella fetta di torta. Le ditte mom-and-pop, i produttori di piccole dimensioni e le nuove compagnie che dovrebbero combattere con Motorola e HTC.

Le mom-and-pop non sono altro che piccole compagnie private, che se anche non rappresentano una importante minaccia per il mercato di Apple e Samsung quando prese singolarmente, posso rappresentare un pericolo se considerate nel complesso.

Al secondo posto abbiamo le compagnie di media dimensione con sede in Cina e India che producono versioni economiche dei telefoni famosi, magari rifacendosi alle forme e al sistema operativo, e mirate a chi, soprattutto in territorio asiatico, non può permettersi il costoso iPhone. Insieme queste compagnie hanno venduto circa 30 milioni di unità nell’ultimo trimestre. 10 milioni più di quanto abbia fatto aPple.

Infine ci sono compagnie come la MicroMax, con sede in India, che producono varianti di prodotti di altre compagnie e che negli scorsi mesi sono passate da una produzione nulla ai milioni di unità nel giro di poche settimane.

Se pensavate che la situazione fosse stabile, vi sbagliavate di grosso. Grandi evoluzioni stanno prendendo piede sul mercato, e le compagnie che non riescono a stare al passo, come Nokia, RIM, HP e Microsoft, stanno rischiando di perdere per sempre il treno per il successo degli smartphone.

via | Cult of Mac

Lascia un commento