App Store: i rapporti di fine anno

Spread the love

 

Siamo arrivati ormai al termine del 2011, anno che ha sconvolto il mondo della telefonia mobile per i molti avvenimenti accaduti in questi ultimi 365 giorni. RIM ha person molto del suo potenziale, Android ha rinforzato la sua posizione e Apple ha lanciato un nuovo riconoscimento vocale chiamato Siri dalle enormi potenzialità, molte ancora inespresse.

Nessuna di queste novità sarebbe però importante se non ci fossero loro, gli App Store. Non stiamo parlando dolo nell’App Store originale, quello di Apple, ma anche di tutti gli altri.

Tutte le piattaforme, da Android a BlackBerry, da Microsoft ad Apple, mettono a disposizione degli utenti un totale di 1 milione di applicazioni disponibili per i vari sistemi oprativi mobile. Apple domina il settore degli incassi visto che i guadagni sono quattro volte maggiori rispetto a quelli dell’Android Market. Per Apple e il suo App Store non sono tutte rose e fiori. Quest’anno Apple ha registrato un crollo dei download, dovuti probabilmente al ritardo nel lancio del nuovo iPhone. Subito dopo la messa in commercio del 4S, c’è stato un boom di download che ha risollevato la media dello store.

La ricerca che ha portato a galla questi dati, condotta da Distomo, ha evidenziato che le app che registrano il maggior numero di guadagni sono quelle freemium, mentre l’app più scaricata in tutti gli store è, guarda caso, Andry Birds di Rovio.

via | TechnoBuffalo

Lascia un commento