Le app occupano il 50% del volume totale del traffico dati

Spread the love

Zokem, una compagnia finlandese di analisi statistica, ha rilasciato dei dati riguardo la loro ultima ricerca sull’utilizzo della rete cellulare per il collegamento ad Internet. La ricerca è stata svolta considerando più di 10 000 smartphone in 6,5 milioni di connessioni all’interno di sedici diversi paesi.

I risultati parlano chiaro: Zokem ha scoperto che mentre l’utilizzo dei browser mobili per gli smartphone (Safari Mobile per quanto riguarda iPhone) occupa ancora la fetta più grande di banda su tutti i telefoni cellulari, l’utilizzo delle app ha raggiunto il 50% del volume totale dei dati mobili. Come ci si poteva aspettare la maggior parte di questo volume è occupato da Facebook e Twitter.

C’è da notare che i dati sono stati raccolti non solo tra utenti di iPhone, ma anche Palm, Android, Windows Mobile e RIM. Non è quindi improbabile che, conoscendo la ricchezza e la capillarità dell’App Store, la percentuale indicata nella ricerca possa essere superata, in riferimento all’uso di applicazioni, sul telefono di Cupertino.

Mentre sempre più servizi vengono offerti tramite applicazioni dedicate, il traffico mobile dei browser è destinato a diminuire in maniera inesorabile.

via | Cult of Mac

Lascia un commento