Aggiornamenti OTA (Over-The-Air) anche via rete 3G in iOS 5

Spread the love

Sarebbe stato impossibile, durante l’appena trascorso WWDC 2011, presentare tutte -ma proprio tutte- le novità che iOS 5 avrebbe introdotto. Eppure Scott Forstall non si è risparmiato di incantare il pubblico del Moscone Center di San Francisco (CA) rivelando che, con l’ultima versione del firmware per mobile device di casa Apple, gli utenti avrebbero avuto a loro disposizione la possibilità -in realtà, forse, l’obbligo- di aggiornare il proprio dispositivo Over-The-Air, al volo diremmo noi italiani: insomma, senza ricorrere ad iTunes come siamo stati abituati a fare fino ad oggi.

Fin qui nulla di nuovo. I ragazzi di 9to5mac, però, hanno fatto oggi un’interessante scoperta, spulciando l’SDK di iOS 5 di casa Cupertino. Pare, infatti, che la prossima versione del firmware per iDevice supporterà il download di questo tipo di aggiornamenti non solo tramite wi-fi, ma anche tramite connessione dati 3G. Si è incerti sul fatto che i carrier telefonici effettivamente siano disposti, in tutto il mondo, a supportare questa nuova tipologia di traffico che verrebbe introdotta: con presumibili picchi di scarimento non estremamente frequenti, ma decisamente, in termini di quantità di dati, molto elevati. Inoltre, non dimentichiamo che gli abbonamenti dati che possediamo saranno, con iOS 5, messi “a dura prova“.

C’è tuttavia un’osservazione importante da fare a riguardo: il codice scoperto, infatti, fa intendere che solo alcuni aggiornamenti, probabilmente minori, saranno disponibili anche tramite connessione 3G. Sono supposizioni, certo, però è abbastanza ragionevole pensare che un update da centinaia di MB sia effettuato solo e soltanto se il terminale è connesso ad una rete wi-fi.

Infine, è stata scoperto anche che la possibilità, o meno, di effettuare un aggiornamento è condizionata dallo stato del dispositivo, in termini di batteria e spazio su disco residuo. La stringa scoperta che vi proponiamo, a tal proposito, è piuttosto eloquente:

This update requires at least %i%% battery, and 500 MB of available storage.

Perciò ricordate: se vorrete, in futuro, effettuare un aggiornamento Over-The-Air controllate di avere almeno 500MB di spazio disponibile, ed una quantità di carica della batteria adeguata.

Lascia un commento