3 anni di App Store: le nostre riflessioni

Spread the love

Sono trascorsi poco più di 3 anni da quando quel 10 luglio del 2009 Apple lanciò, insieme ad iOS 3, la propria piattaforma dedicata alle applicazioni per iPhone e iPod touch.

3 anni ricchi di emozioni e soddisfazioni per Apple, sviluppatori ed utenti. 3 anni nei quali abbiamo visto nascere capolavori come Camera+, Things, WhatsApp, MoneyBook, Angry Birds e chi più ne ha più ne metta.

Oggi, anche se con un giorno di ritardo, vogliamo festeggiare insieme a voi i 3 anni dalla nascita del famoso App Store: il negozio per le applicazioni più grande del mondo. In molti hanno provato ad imitarlo ma solo Google, con il suo Android Market, sta riuscendo faticosamente a stargli dietro.

Bisogna ammetterlo: Apple con questa piattaforma ha davvero azzeccato la mossa giusta, lo scacco matto che ha messo letteralmente K.O. la concorrenza facendo diventare gli iDevice oggetti di culto che grazie alle loro applicazioni riescono a fare veramente di tutto.

Se non fosse stato per App Store dubito che gli iPhone, iPod touch e iPad avrebbero potuto avere lo straordinario successo che stanno riscuotendo in questi anni. Spesso mi domando: come sarebbe stata la mia vita quotidiana se Apple 3 anni fa non avesse aperto l’App Store?

Come avrei potuto tenere d’occhio le mie finanze senza MoneyBook? Come avrei potuto trascorrere serenamente viaggi interminabili in metro senza Angry Birds? Come avrei potuto conoscere le previsioni del tempo stando fuori casa senza Weather Pro?

Insomma diciamocela tutta: App Store ha cambiato il nostro vivere quotidiano portando nella nostra mano gli strumenti giusti in grado di fornirci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Basta cercare per trovare l’app adatta a noi. Basta perdere due minuti al giorno per aggiornare questi strumenti e renderli sempre più affidabili.

Non smetterò mai di ringraziarti Apple. Grazie per App Store, grazie per averci cambiato la vita.

Lascia un commento