100mila app per Android Market

Spread the love

Google ha annunciato che il suo store di applicazioni per Android ha raggiunto il traguardo delle 100 000 applicazioni, sorpassando la concorrenza RIM con il suo store per Blackberry, oltre a Nokia e Palm. Ad ogni modo Android Market resta secondo in classifica, contro un l’App Store di Apple che ha una offerta tre volte più grande.

Il market di Google ha impiegato 20 mesi per raggiungere la cifra a cinque zeri, mentre App Store ci è riuscito in soli 16 mesi. Considerando che il tempo medio richiesto a uno sviluppatore per caricare una app in Android Market è sei minuti, contro i tempi biblici di Apple e il controllo maniacale prima della pubblicazione su App Store, per quale motivo Google non riesce a raggiungere Cupertino?

Probabilmente si tratta di un problema di disponibilità. App Store offre i suoi prodotti in oltre 100 stati, mentre Android Market sono in 46.

Trovare un’app su App Store non è impresa facile, ma di certo non lo è su Android Market, che a volte non mostra nemmeno gli screen dell’app a cui si è interessati, la cui descrizione è limitata a 325 parole.

Un altro punto a sfavore di Google è l’utilizzo di Google Checkout per il pagamento al quale gli sviluppatori sono costretti a sottostare.

Se Mountain View non si decide a migliorare il suo store e il supporto verso sviluppatori e utenti farà molta fatica a raggiungere i numeri che Jobs e la sua compagnia hanno già toccato.

via | MacWorld

Lascia un commento