Swype arma segreta di Android contro iPhone?

Spread the love

swype_logoConfessiamolo, col passaggio ai touchscreen, la cosa che più ci è mancata è stata proprio la velocità con la quale si scrivevano gli SMS senza neppure guardare il telefono. I più abili conoscevamo a memoria anche la sequenza delle parole proposte dal T9 (Text on 9 Keys).

Poi ci siamo abituati alla tastiera virtuale e rassegnati a “messaggiare” con piu’ calma, sperando (almeno io lo facevo) che i signori della Tegic Communication prima o poi si rifacessero vivi con un nuovo metodo di “predictive text” adatto all’era degli smartphone.

In effetti circa un anno fa, Cliff Kushler (inventore del T9 e fondatore della Swype Inc. ) ha presentato al mondo lo swyping, metodo di scrittura veloce con tastiera virtuale completa.

In pratica, invece di premere un tasto (virtuale) alla volta fino a comporre le parole desiderate, Swype richiede il trascinamento del dito -senza sollevarlo- da una carattere all’altro. Dopo una visione delle demo presentate su sito swypeinc.com, tutto vi sembrerà più chiaro.

Ma la vera notizia di oggi, è che Samsung Omnia II sarà il primo smartphone a sfruttare il metodo “Swype”, in vendita negli Stati Uniti a partire dal 2 dicembre al costo di $199 con contratto di 2 anni con Verizon.

Omnia II è un telefono basato su Windows Mobile, ma Swype sarà incluso anche in un telefono Android entro il primo trimestre del 2010.

Sarà questa la vera insidia di Android ad iPhone? Apple si adeguerà?

Lascia un commento