Spray on Glass: il futuro di iPhone e iPad?

Spread the love

Liquid-glass

TiPb si chiede se la tecnologia Spray on Glass sarà mai il futuro che, letteralmente, potrebbe permeare i dispositivi multitouch di Apple, ivi compresi ovviamente iPhone e iPad. Si tratta di un vetro in forma liquida da vaporizzare, inventato in Turchia da Nanopool.

Questo vetro liquido è molto sottile, circa 100 nanometri (un nanometro è un milionesimo di millimetro), quindi molto flessibile. Altre caratteristiche sono la sua estrema tendenza a rimanere pulito, infatti è repellente sia all’acqua che allo sporco ed è anche antibatterico. Inoltre, protegge dai raggi UV ed è resistente all’acido. Sembra proprio qualcosa di eccezionale, insomma.

Se applicato ai nostri dispositivi multitouch, i vantaggi che ne deriverebbero non sarebbero da poco. Grazie a una pellicola così sottile, infatti, potremmo ottenere dispositivi resistenti all’acqua e ad altri agenti atmosferici come mai è stato fatto finora.

TiPb va oltre, immaginando in modo piuttosto futuristico un iPad flessibile e resistente. Certamente queste sono mere speculazioni, quasi da fantascienza (o forse no?), ma è indubbio che avere una spruzzata di questo vetro liquido su iPhone lo renderebbe più robusto, impermeabile ed esteticamente sempre impeccabile.

Un vetro così flessibile apre sicuramente molte possibilità a chi progetta e costruisce. Speriamo che Apple se ne accorga.

Lascia un commento