Il problema della batteria sarà risolto, definitivamente e tra soli 5 anni

Spread the love

Finalmente i problemi legati alle batterie dei nostri dispositivi mobili stanno per terminare. Bisognerà pazientare ancora un pochino ma ne varrà la pena.

La BBC riferisce che gli scienziati della Northwestern University stanno modificando gli ioni di litio per permettere alle batterie di durare 10 volte più a lungo e di ricaricarsi 10 volte più rapidamente rispetto alla tecnologia oggi in uso.

E come se non bastasse questa svolta nel campo delle batterie potrà essere messa in commercio fra soli 5 anni. Frugando fra i “milioni di minuscoli buchi” che sono solo 20-40 nanometri di larghezza, e cambiando il movimento e la densità delle celle agli ioni di litio, si può aumentare la durata della batteria e velocizzare il processo di carica.

Una batteria prototipo presente nei laboratori della Northwestern, dedicata all’alimentare di un telefono, può essere completamente carica in soli 15 minuti e durare una settimana intera con una singola carica.

Il dottor Harold Kung, lo scienziato responsabile del progetto, ha spiegato che la velocità e la densità degli ioni di litio può essere modificata utilizzando diversi materiali durante il processo di produzione della batteria.

Anche dopo 150 cariche, che più o meno corrispondono ad un anno di funzionamento, la batteria è ancora cinque volte più efficace delle batterie al litio oggi sul mercato.

Purtroppo c’è un’aspetto negativo: allo stato attuale della ricerca la durata della batteria comincia a declinare rapidamente, dopo circa 150 cariche.

via | BGR

Lascia un commento