I Nuovi Numeri Parlanti: la recensione di iPhoner

di Lorenzo Paletti 281 views0

È difficile recensire un’app educativa, soprattutto se è mirata ad un pubblico di utenti che ancora non sa contare. Sfortunatamente non ho avuto modo di testarla su una cavia che potesse dimostrarmi il suo funzionamento, ma per quanto ho potuto comprendere da me, I Nuovi Numeri Parlanti potrebbe essere una soluzione interessante.

L’app, dall’interfaccia particolarmente colorata e giocosa, offre agli utenti 7 diversi tipi di funzioni. Sfortunatamente il menu principale richiede l’aiuto di un adulto o di un bambino che già sappia leggere (e in quel caso è probabile che sappia anche contare).

Le sette funzioni consistono in Impara, Indovina, Riconosci, completa, Unisci, Ricalca e Filastrocca. In Impara il bambino può selezionare un numero e questo viene nominato da una voce amichevole. In Indovina la stessa voce chiede al bambino di toccare un particolare numero. Si tratta di una funzione non troppo diversa da Riconosci, dove al bambino viene però chiesto di scegliere tra due gruppi di oggetti, selezionando quello che contiene il numero richiesto di unità. In Completa il bambino dovrò colorare gli elementi di un regolo per raggiungere il numero di unità richiesto dalla voce, mentre Unisci riprende il classico gioco di unire i puntini reso noto dalla settimana enigmistica, qui utilizzato come stimolo per contare da 1 a 10.

Ricalca insegna a scrivere un numero, mostrandone una traccia e invitando l’utente a scorrere con il dito seguendo la direzione delle frecce indicate, mentre Filastrocca presenta un breve videoclip con una canzone che dovrebbe aiutare il bambino a imparare divertendosi la forma e il significato dei numeri.

L’app, ben sviluppata e senza dubbio intrigante, si basa forse su una serie di paradigmi che potrebbe risultare complicati per un bambino che non sa leggere, come la necessità di tornare alla schermata principale tramite la pressione di un tasto home che rappresenta una casa disegnata in maniera infantile o un pulsante per confermare la colorazione dei blocchi nel regolo della sezione Completa. Le parole nella selezione delle opzioni del menu principale ricadono nella stessa categoria, e ci spingono a credere che probabilmente questa app è atta pensata per essere utilizzata con accanto una persona adulta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>