Nokia va al contrattacco

Spread the love

Questa settimana si tiene il Nokia World. Niklas Savander ha sfruttato l’evento per fronteggiare direttamente la concorrenza, inclusa Apple e il suo iPhone.

Sottolineando come Nokia rimanga leader del mercato, ha detto Savander:

In media vengono acquistati 260 000 smartphone Nokia al giorno. Sono 260 mila smartphone e non contiamo gli aggiornamenti software, o le vendite dei lettori musicali o i computer in quel numero.

Ci è anche andato sul personale con l’antennagate:

Nell’utilizzo quotidiano non importa come lo si tiene tra le mani.

Anche se i fatti lo contraddicono, ha concluso dicendo:

Oggi si tratta di tre parole. Nokia è tornata.

Vedremo se i fatti gli daranno ragione o se i tre big (HTC, Apple e RIM) continueranno a spaventare il colosso finlandese.

Nel frattempo vale la pena snocciolare qualche dato che arriva dall’evento.

Dal 7650 sono stati venduti 300 milioni di dispositivi con Symbian, e le previsioni per il futuro, almeno secondo Nokia, sono rosee: 50 milioni di smartphone basati sull’ultima incarnazione del noto sistema operativo.

Ovi Store, il negozio virtuale concorrente di iTunes Store, vanta 1,8 milioni di download al giorno e oltre 50 sviluppatori hanno registrato 1 milione di download ciascuno.

Ma tutto ciò basta per fare concorrenza ad Apple? Secondo Nokia il Symbian è la soluzione del futuro. Symbian 3 introdurrà oltre 250 nuove funzionalità e sarà più reattivo delle precedenti incarnazioni. I numeri parlano chiaro, una enorme quantità di dispositivi usa questo sistema operativo, che è probabilmente il più usato al mondo.

Ma il fatto che venda non significa necessariamente che sia anche il migliore. Agli sviluppatori è permesso di programmare in Java, Symbian C++, Python, Silverlight o Flash. Apple è sempre stata chiara sul fatto che le app devono essere compilate in C. Questa può sembrare una noia per gli sviluppatori, ma è il tipico esempio di sistema chiuso alla Cupertino dove  limitare le opzioni significa ottimizzare.

Avere un solo modello di telefono all’anno significa per gli sviluppatori lavorare su un numero ristretto di dispositivi, e consentire a tutti le migliori performance possibili. Per Apple significa impegnasi a supportare anche i modelli più vecchi. L’iPhone 3G è stato lanciato nel 2008, e siamo ormai negli ultimi mesi del 2010. Apple è uscita con un’aggiornamento di iOS che ancora si pone come obbiettivo di ottimizzare il funzionamento di un telefono più vecchio di due anni.

In quanti hanno un Nokia e non hanno mai visto un aggiornamento software? Nokia, come molti altri grandi produttori, ha sempre puntato sulla quantità dell’hardware, che sulla qualità del software. Ed è proprio in quest’ultimo campo che eccellono all’Infinite Loop.

Il sistema “chiuso” di iPhone, con app compilate in C, stretti controlli sulle performance della applicazioni, continui aggiornamenti del sistema operativoe un numero limitato di dispositivi, consente un supporto da parte degli sviluppatori che difficilmente Nokia potrà mai avere.

Lascia un commento